Riunione del 30 settembre 2020

 

La Tecno-el ha presentato a tutti i partner di progetto l’ultima versione dei dispositivi per la misura della CO (CO-Log) per il settore della green economy e della CO2 (CO2-Log) per il mondo dei beni culturali.

 

Riunione del 21 settembre 2020

 

Alla riunione hanno partecipato ENEA, Enertecna e Tecno-el. Durante l’incontro, la Tecno-el ha illustrato quanto fatto presso i suoi laboratori sui sensori per l’analisi della CO. In accordo con Enertecna, sono state decise le modalità di svolgimento delle misure e condivisi i dettagli tecnici dell’impianto di gassificazione di Chieti Scalo per la realizzazione della flangia di connessione. 

 

Riunione del 14 settembre 2020

 

Alla riunione hanno partecipato CNR IMM, ENEA, Enertecna e Tecno-el. L’incontro è stato fatto allo scopo di fare il punto della situazione e stabilire le fasi finali del progetto, sulla base di quanto già fatto da ogni partner.

 

 

Riunione del 22 luglio 2020

 

Alla riunione hanno partecipato ENEA, Enertecna, Fit Consulting e Tecno-el. Oggetto della riunione è stata una ricognizione sullo stato dei lavori nell’ambito del progetto OLIMPOS. Durante l’incontro, il consulente Fit Consulting ha descritto il cronoprogramma da seguire prima della chiusura di progetto, prevista per fine ottobre 2020.

 

 

Riunione del 3 giugno 2020

 

Alla riunione hanno partecipato CNR IMM e Tecno-el. Nel corso dell’incontro il CNR IMM, viste le numerose difficoltà tecniche, ha elaborato un nuovo progetto per il supporto del dispositivo, di più semplice realizzazione e impiego.

 

 

Riunione del 7 febbraio 2020

 

Alla riunione hanno partecipato ENEA, Enertecna e Tecno-el. Nel corso dell’incontro è stato presentato il lavoro fatto su n. 3 interdigitati con riscaldatore, descritte le fasi di preparazioni e consegnate all’ENEA per procedere alla fase successiva per la deposizione dell’elemento sensibile a base di Perovskiti.

 

 

Riunione del 13 gennaio 2020

 

Alla riunione hanno partecipato CNR-IMM e Tecno-el. Nel corso dell’incontro è stato verificata la fattibilità di una saldatura ad ultrasuoni con l’ausilio della strumentazione del CNR IMM ed è stato fatto l’aggiornamento sullo stato dei lavori nell’ambito del progetto OLIMPOS, per quanto concerne la preparazione del supporto per la perovskite.

 

Sopralluogo del 19 luglio 2019

 

All’incontro hanno partecipato CNR-IMM, Enertecna e Tecno-el. Il sopralluogo è stato effettuato presso l’azienda Walter TOSTO di Chieti Scalo allo scopo di verificare le caratteristiche del gassificatore per una ottimizzazione del supporto a base di perovskiti e per valutare le modalità di inserimento dello stesso sull’impianto.

 

Sopralluogo del 5 luglio 2019

 

All’incontro hanno partecipato Cirder, CNR-IMM, ENEA e Tecno-el. Il sopralluogo è stato effettuato presso l’Università della Tuscia allo scopo di visionare il digestore anaerobico e per stabilire come progettare il supporto per l’inserimento in uscita all’impianto.

 

 

Riunione del 16 aprile 2019

 

 

Alla riunione hanno partecipato Cirder, CNR-IMM, ENEA, Enertecna e Tecno-el. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto della situazione e decise le tempistiche per la realizzazione delle Perovskiti, dei relativi supporti e della parte elettronica.

 

 

Riunione del 21 gennaio 2019

 

Alla riunione hanno partecipato CNR-IMM, ENEA, Enertecna e Tecno-el. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto della situazione per quanto concerne le specifiche tecniche dei sensori da iniziare a realizzare e individuati i compiti di ciascun partner.

 

 

Riunione del 14 dicembre 2018

 

Alla riunione hanno partecipato ENEA, Enertecna e Tecno-el. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:

  • stato delle attività di pianificazione degli aspetti finanziari ed amministrativi di progetto;
  • stato della richiesta di variazione dei costi di progetto;
  • sintesi dei processi rendicontativi della prima parte del progetto;
  • stato di avanzamento della parte tecnica.

Riunione del 6 dicembre 2018

 

L’incontro avvenuto presso la sede della Tecno-el (capofila del progetto) ha visto la partecipazione di diversi membri della stessa e di un rappresentante dell’ENEA. Gli argomenti di tale riunione sono stati i seguenti.

  • Definizione specifica preliminare dei Trasduttori di GAS sia per l’industria che per il settore dei Beni Culturali.
  • Specifica per la realizzazione del supporto al sensore a base di perovskiti.
  • Realizzazione del sito internet per il progetto OLIMPOS.