L’ultimo step del progetto OLIMPOS ha riguardato la fase di sperimentazione in campo dei dispositivi realizzati nei mesi scorsi. Nell’ambito dei Beni Culturali, sono stati testati i sensori per il gas CO2, a cui è stato attribuito il nome di CO2-Log. Dopo le ottime performances di questi dispositivi durante le prove in laboratorio, si è passati ad alcuni test in sistemi reali. Le misure con CO2-Log sono state svolte in due siti. Il primo è un sito ipogeo, il Colombario di Scribonio Menofilo (fig. 1 -2) presso Villa Pamphili (Roma). Si tratta di un grande colombario con pavimentazioni musive e pareti affrescate, ritrovato casualmente durante i lavori per la realizzazione di una cabina elettrica di servizio. Si tratta di un ipogeo funerario, rinvenuto in ottimo stato, risalente all’età augustea ma utilizzato ininterrottamente fino alla metà del II sec. d.C. (fig. 3-4).

Nelle foto sottostanti alcuni momenti delle misure effettuati all’interno del Colombario mediante il dispositivo CO2-Log.

Figura 7 Dispositivo CO2-Log

Il secondo sito è un ambiente museale, si tratta della Sala Grandi Bronzi del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo (fig.8). All’interno sono esposte due opere in bronzo di immenso valore storico ed artistico, testimonianza unica dell’altissimo livello della statuaria in bronzo, la perfetta fusione tra l’arte ideale e la ritrattistica di età ellenistica: la statua del Pugilatore seduto (fig.9) (variabilmente datato dal 4° al 1° secolo a.C.) e la statua del cosiddetto Principe ellenistico (del II° sec. a.C.) (fig. 10).

Figura 8 Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo

Nelle foto sottostanti alcuni momenti delle misure effettuati all’interno del Colombario mediante il dispositivo CO2-Log.

Le misurazioni del gas target sono state messe a confronto, in entrambi i siti, con quelle effettuate mediante uno strumento di riferimento, un analizzatore che si basa sulla tecnologia NDIR (non dispersive infrared sensor), come visibile nelle figure 12 e 13.

Le misure del tenore di CO2, presente nei due siti, era acquisito e visualizzato in tempo reale sulla piattaforma web creata appositamente (fig. 14). Tale sistema consente la memorizzazione e la successiva elaborazione dei dati.

Figura 14 Piattaforma web